La società finlandese Jolla ha reso noti alcuni dettagli sul primo smartphone con sistema operativo Sailfish che intende rendere disponibile a breve. Non è un caso che Jolla abbia sede in Finlandia, la società ha raccolto infatti numerosi ingegneri Nokia specializzati sulla piattaforma MeeGo, rimasti a piedi dopo la scelta di Nokia di concentrarsi su Windows Phone.
Lo smartphone si chiama
Jolla, come il produttore. Da quanto emerso finora le specifiche tecniche prevedono un display da 4.5 pollici con una risoluzione non precisata, processore Dual Core, memoria interna di 16GB espandibile con microSD, connettività LTE, fotocamera posteriore da 8.0 megapixel e batteria rimovibile.
La scocca di Jolla può essere personalizzata tramite cover colorate, lo smartphone riconosce il colore della cover ed adatta di conseguenza le tonalità dell'interfaccia utente. Particolare non trascurabile è che il sistema operativo Sailfish prevede la possibilità di utilizzare le applicazioni Android. Lo smartphone sarà commercializzato sul mercato europeo ad un prezzo di 399 euro, maggiori dettagli sulla scheda tecnica e le funzionalità emergeranno nei prossimi giorni.
Scheda tecnica Jolla Jolla Phone
- Display: 4.5 pollici - 540 x 960 punti qHD 16:9 IPS
- Fotocamera principale: 8 MP - Flash LED
- Fotocamera secondaria: 2 MP
- Processore: Qualcomm Snapdragon Dual Core 1.4 GHz
- GPU: Adreno
- Memoria: 1GB RAM + 16GB espandibile con scheda microSD
- Rete mobile: 4G
- Sistema operativo: Sailfish
- Batteria: 2100 mAh rimovibile
- Lettore di impronte: NO
- Face Unlock: NO
- NFC: SI
- Dimensioni: 131 x 68 x 9.9 mm
- Peso: 141 g
- Data lancio: Secondo trimestre 2014