La tecnologia di Televideocom a servizio del sociale con InterURP
Televideocom, la società sarda specializzata in servizi di videocomunicazione su Web, ha presentato ieri il progetto pilota InterURP a favore della piena integrazione dei cittadini sordomuti nella società. L'azienda ha infatti deciso di mettere a disposizione la propria tecnologia di tutti i cittadini sordomuti che quotidianamente incontrano numerose difficoltà nell'accedere ai principali servizi di pubblica utilità.
Il progetto pilota che coinvolge la città di Sassari e denominato InterURP, infatti, prevede l'utilizzo dell'avanzato sistema per la videocomunicazione VideoCall, progettato e sviluppato interamente dall'azienda italiana, per offrire un servizio informativo gratuito tra le persone con disabilità uditive ed un operatore in grado di rispondere via web attraverso il linguaggio dei segni.
Il servizio offerto da Televideocom prevede che i cittadini sordomuti che desiderino avere informazioni di pubblica utilità possano mettersi in contatto via Internet con un operatore Televideocom in grado di dialogare con il linguaggio dei segni e che sarà in grado di fornire le principali informazioni di interesse pubblico. Svolgerà, inoltre, una funzione ponte tra il centralino dell'Ente interessato e la persona con disabilità uditive per tutti quei servizi garantiti telefonicamente. Per contattare l'InterURP è sufficiente che gli utenti dispongano di un PC connesso ad internet e di una webcam.
Accedere al servizio di Televideocom sarà facile e veloce. L'Azienda distribuirà gratuitamente i numeri TVC ed i codici segreti necessari per attivare gli account Televideocom alle sedi ENS che provvederanno a loro volta a fornirli a tutti gli associati. A questo punto, collegandosi al sito www.ens-sardegna.it, sarà possibile attivare il proprio account Televideocom compilando il form con i dati richiesti, numero TVC e codice segreto, e scegliendo una password personale.
NOTIZIE CORRELATE