In crescita la spesa degli italiani per la telefonia mobile
Secondo una nota dell'Osservatorio Smau diffusa da Centro Studi Promotor la spesa degli italiani per i servizi di telefonia mobile nei primi nove mesi dell'anno è stata di 11.646 milioni di euro, con un a crescita del 10.1 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Decisamente, invece, meno marcata la crescita della spesa per i servizi di telefonia di rete fissa, che con 12.706 milioni di euro nel periodo preso in considerazione è aumentata soltanto dell' 1.5 per cento. Complessivamente la spesa dei consumatori per servizi di telecomunicazione mobili e fissi da gennaio a settembre 2005 è stata di 24.352 milioni di euro con un incremento del 5,4 per cento.
L' Osservatorio Smau ritiene che per quanto riguarda la telefonia fissa ormai si sia quasi raggiunta la saturazione del mercato potenziale dei servizi di base, con la conseguente offerta da parte degli operatori di tariffe che incentivano l'uso dei servizi in determinate fasce orarie o direttrici, con l'arricchimento del servizio di base con servizi a valore e con l'orientamento verso contratti flat, in cui il costo è fisso e non dipende dall'uso. Nella telefonia mobile si sta assistendo invece all'aumento del numero degli utenti mobili con età al di sotto dei 14 anni.