Dovremo attendere per lo meno fino alla fine dell'anno, se non il primo semestre del 2014, per assistere al lancio dei primi smartphone di Nokia e BlackBerry con schermo da almeno 5 pollici di ampiezza, una caratteristica da alcuni mesi già ampiamente presente sui terminali delle marche più note basati su Android. Secondo le fonti di Digitimes le cose vanno ancora peggio in casa Apple, dal momento che l'azienda californiana ha poche possibilità di svelare un iPhone con schermo di dimensioni più ampie nei prossimi mesi.
Per quanto riguarda Nokia, a consentire la realizzazione di smartphone con schermi FHD sarà il rilascio a fine anno dell'aggiornamento GDR3 (general distribution release 3) di Windows Phone 8. Per il momento i clienti del marchio finlandese dovranno accontentarsi del Nokia
Lumia 625 annunciato la settimana scorsa e dotato di display HD da 4.7 pollici. BlackBerry dovrebbe disporre nei prossimi mesi del nuovo A10 con schermo da 5 pollici a tecnologia AMOLED, purtroppo però in formato HD e non FHD.