Anche il primo smartwatch di Samsung, il
Galaxy Gear, finalmente è una realtà dopo la presentazione ufficiale di questo pomeriggio a Berlino. Come le indiscrezioni circolate nelle ultime settimane avevano lasciato intendere, si tratta di un 'computer da polso' che lavora in abbinamento agli smartphone Android della casa coreana, tramite una connessione Bluetooth LE e un'accoppiamento NFC.
Il Samsung Galaxy Gear è dotato di uno schermo da 1.63 pollici con una risoluzione di 320 x 320 punti e di una fotocamera da 1.9 megapixel con autofocus e modalità macro integrata nel cinturino e in grado di registrare video in modalità HD. Sono presenti inoltre due microfoni, un altoparlante
Il cinturino purtroppo non è sostituibile, per via dell'elettronica in esso contenuta, e sarà disponibile nelle colorazioni Jet Black, Mocha Gray, Wild Orange, Oatmeal Beige, Rose Gold e Lime Green. Lo smartwatch ha un peso di 73.8 grammi con uno spessore di 11.1 millimetri, la cassa è in metallo e materiale plastico, il display è protetto da un vetro in cristallo zaffiro.
A livello hardware il Samsung Galaxy Gear può contare su un processore Exynos ad 800MHz, 512MB di RAM, 4GB di memoria non espandibile, batteria da 315mAh, accelerometro e giroscopio. Il software è una versione personalizzata di Android, si potrà interagire con l'interfaccia utente tramite comandi vocali o gesture, utilizzando il tasto Home e l'accelerometro integrato nel dispositivo. Non mancherà la possibilità di installare applicazioni specifiche per il Galaxy Gear, installate di serie saranno presenti 10 differenti quadranti di orologio fra cui scegliere.Il Samsung Galaxy Gear integra inoltre un contapassi, utilizzabile con l'applicazione S Health o tramite le versioni aggiornate di alcune delle più diffuse applicazioni per il fitness.
Il Samsung Galaxy Gear sarà lanciato il 25 settembre in oltre 140 nazioni in tutto il mondo, ad un prezzo ancora da comunicare. Inizialmente l'orologio sarà compatibile con il nuovo Samsung
Galaxy Note 3, di seguito la compatibilità sarà estesa ad altri smartphone della gamma Galaxy ma non ai terminali di altre marche, per lo meno non ufficialmente.