Con gli smartphone che giorno dopo giorno stanno rimpiazzando le macchine fotografiche nelle preferenze dei consumatori, è comprensibile che le aziende del settore siano alla continua ricerca di nuove tecnologie per migliorare le doti fotografiche dei propri telefoni cellulari.
E' il caso di Samsung, che proprio in queste ore ha annunciato di aver messo a punto una nuova tecnologia da utilizzare sugli smartphone di fascia alta in arrivo nei negozi nei prossimi mesi. La tecnologia ISOCELL di Samsung permette di isolare fisicamente ogni pixel del sensore CMOS della fotocamera da quelli confinanti, in modo da massimizzare il numero di fotoni assorbiti da ogni pixel e minimizzare le interferenze.
La tecnologia ISOCELL, di cui Samsung ha già presentato domanda di brevetto, sarà impiegata per la prima volta nel sensore S5K4H5YB da 8 megapixel che l'azienda coreana produrrà in quantitativi industriali a partire dalla fine dell'anno. Questo significa che i primi smartphone con fotocamera ISOCELL arriveranno sul mercato nei primi mesi del prossimo anno.