SonyBMG crea H2O Music, la prima etichetta digitale italiana
A differenza di quanto viene spesso detto, l'interesse generale per la musica non è scomparso, solo profondamente cambiato. La gente, il pubblico, vuole ancora consumare e vivere la musica, ma attraverso strumenti nuovi e diversificati, che condizionano le modalità di fruizione della musica stessa. In definitiva la musica diventa 'liquida': si espande, si diversifica, si adatta alle nuove esigenze di mercato, conservando il proprio valore artistico ma assumendo una nuova corporeità, digitale, che le permette di essere prodotta, comunicata e consumata in modo più immediato e coinvolgente.
Parallelamente al mutamento della forma dei supporti musicali e del loro consumo, cambia la forma dell'etichetta discografica, che da tradizionale diventa digitale, liquida, diventa H2O Music. I presupposti e le funzioni fondamentali non cambiano: alla base di H2O Music c'è la ricerca della musica e dei talenti attraverso i quali si esprime, la ricerca di musica nuova per forme nuove di comunicazione e commercializzazione. H2O Music produrrà artisti la cui musica avrà un supporto non più fisico ma digitale: non più CD ma file musicali digitali che verranno commercializzati attraverso negozi digitali.
H2O Music si avvale già di due importanti partners strategici: 3 Italia e BMG Ricordi Music Publishing. 3 Italia, in particolare, riserverà al repertorio della label una sezione speciale del negozio/portale 3 sui cellulari, coadiuvando H2O Music nelle attività di marketing e di vendita; BMG Ricordi Music Publishing sarà il partner editoriale e contribuirà alla scelta e alla crescita del repertorio. 3 Italia potrà inoltre utilizzare gli artisti di H2O Music per realizzare produzioni TV per DVB-H e mettere a punto sinergie con la label per attività di scouting e promozione degli artisti emergenti. La musica di H2O Music verrà diffusa e portata all'attenzione del pubblico attraverso canali di comunicazione che raggiungano il grande pubblico, tradizionali e non: mass media (radio, stampa e TV) ma anche new media, questi ultimi intesi come mezzi di comunicazione ma anche canali di vendita.
La direzione di H2O Music è affidata ad Andrea Rosi, executive director digital distribution e business development di Sony Bmg : 'La nascita di H2O Music avviene in un momento in cui Sony Bmg ha bisogno di sperimentare, di far crescere nuovi artisti in modo innovativo attraverso forme di vendita e promozione più al passo con i tempi e in sintonia con i gusti dei nostri consumatori. Naturalmente le pubblicazioni avverranno per singolo brano o al massimo con “cluster” di due/tre canzoni. Questo permette agli artisti di crescere organicamente, di fare esperienza, di costruire una propria fan base gradatamente, e a Sony Bmg di rendere più flessibile, creativa ed efficace la strategia promozionale, ottimizzando così le risorse e soprattutto rendendo più diretto il rapporto con il mercato e il pubblico'. Le prime pubblicazioni e il lancio ufficiale di H2O sono previsti entro il primo trimestre di quest'anno.
NOTIZIE CORRELATE