Con un comunicato stampa Nokia ha annunciato l'inizio del rilascio a livello globale dell'aggiornamento Lumia Black per gli smartphone della gamma Lumia basati su Windows Phone 8. L'aggiornamento offre numerose nuove funzionalità, anche a livello di imaging, nuove applicazioni nonché aggiornamenti di quelle firmate Microsoft e Nokia.
Cartella App - l'inedita funzionalità rende l'esperienza Lumia ancora più fluida, grazie alla possibilità di personalizzare e organizzare ulteriormente la schermata iniziale. Utilizzando le cartelle App è possibile raggruppare applicazioni e impostazioni simili in un'unica cartella o Tile direttamente sulla Home Screen.
Schermo Nokia Glance 2.0 - permette di controllare, con un colpo d'occhio e in tempo reale, non solo le informazioni relative al dispositivo (orario e stato della batteria) ma anche messaggi, e-mail, Outlook, calendario, giochi o qualsiasi applicazione che utilizzi notifiche come Twitter, Facebook e Whatsapp. Si risparmieranno così tempo ed energia.
Bluetooth a basso consumo - da oggi abilitato su tutta la gamma Lumia con Windows Phone 8 per gadget compatibili come gli accessori Adidas MiCoach.
Nokia Refocus - la straordinaria applicazione Nokia Refocus è disponibile per tutti i Lumia con Windows Phone 8 dotati di 1 GB di RAM o superiori.
Nokia Beamer - condividere i contenuti del proprio dispositivo diventa più semplice che mai grazie a Nokia Beamer, che permette di visualizzare non solo le immagini ma anche documenti, presentazioni e qualsiasi altro contenuto si desideri con qualunque schermo compatibile con l'HTML5, semplicemente scansionando un codice QR sul display. E' disponibile per tutti i dispositivi dotati di 1 GB di RAM o superiori.
Nokia Storyteller - l'applicazione, nata alla fine dello scorso anno per i nuovi Nokia Lumia 1520 e Lumia 2520, è disponibile con l'aggiornamento per tutti i dispositivi Nokia Lumia WP8. Nokia Storyteller organizza le foto per data e luogo e semplifica il racconto di momenti indimenticabili, catturati attraverso le fotografie, al quale si possono aggiungere contenuti extra grazie a una diretta integrazione con mappe interattive.
Nokia Camera - Nokia Pro Camera e Smart Camera si uniscono per semplificare l'esperienza fotografica e garantire sempre uno scatto perfetto. Introdotta lo scorso anno per gli smartphone Lumia PureView, l'app è ora disponibile anche per gli altri dispositivi della gamma Lumia con WP8.