BlackBerry ha annunciato questo pomeriggio la disponibilità della versione 10.2.1 del sistema operativo BlackBerry 10. Il nuovo aggiornamento, disponibile per tutti gli smartphone BlackBerry 10, porta centinaia di nuove funzionalità e miglioramenti che permetteranno agli utenti di svolgere le proprie attività quotidiane in modo più semplice e veloce, oltre a nuove caratteristiche pensate per offrire il massimo della produttività.
Con BlackBerry 10.2.1 sarà possibile, ad esempio, impostare la gesture Pinch per filtrare i messaggi da BlackBerry Hub, oppure accedere e rispondere ai messaggi direttamente dal lock screen. La nuova password immagine offrirà invece un modo più semplice e intuitivo per sbloccare il telefono, mentre il menu impostazioni diventerà completamente personalizzabile. Sempre tra le novità di BlackBerry 10.2.1, la lettura delle pagine web in modalità offline e la Radio FM, utilizzabile senza bisogno di collegarsi alla rete, e un nuovo e migliorato monitor che permette di visualizzare le informazioni più importanti che riguardano l'utilizzo di batteria, memoria e CPU.
In contesti enterprise che utilizzano BES10, il nuovo aggiornamento BlackBerry 10.2.1 permetterà inoltre di beneficare di nuove funzioni di sicurezza e di policy IT per un superiore livello di controllo granulare. La nuova versione 10.2.1 di BlackBerry 10 sarà resa disponibile in tutto il mondo con il roll-out che è previsto, da oggi, negli Stati Uniti, Europa, Canada, Medio Oriente, Africa, Asia Pacifico e America Latina.
BlackBerry 10.2.1 comprende centinaia di nuovi miglioramenti che permetteranno di svolgere le proprie attività quotidiane in modo più veloce e semplice:
• Possibilità di personalizzare la gesture Pinch per filtrare i messaggi da BlackBerry Hub - BlackBerry Hub, che permette di accedere a tutti i messaggi e notifiche da un unico menu, grazie a questa nuova caratteristica, offre la possibilità di filtrare la lista dei messaggi ricevuti. E' possibile personalizzare l'Hub in modo che mostri solo i messaggi non letti, oppure quelli segnalati, le bozze, gli inviti ad appuntamenti, i messaggi inviati o gli alert di livello 1. Una volta impostato il criterio preferito, è possibile attivarlo semplicemente con la gesture Pinch dalla lista dei messaggi dell'Hub.
• Esperienza d'uso del telefono semplificata - La modalità telefono predispone ora una nuova schermata all'arrivo di una chiamata, che permette di rispondere o no effettuando uno swipe orizzontale a destra o sinistra. Inoltre, nuove icone intuitive permettono di mettere in silenzio la chiamata o di inviare una risposta automatica preimpostata attraverso BBM, SMS o email, con la quale informare dell'impossibilità a rispondere. E' possibile scegliere tra una lista di risposte automatiche preimpostate o impostarne una personalizzata.
• SMS e Email di gruppo - E' ora possibile creare SMS e email di gruppo per comunicare in modo più efficiente con i propri contatti.