A quota 23.688.000 i clienti di Vodafone Italia
Il gruppo Vodafone ha annunciato questa mattina i risultati relativi al quarto trimestre dello scorso anno, dai quali emerge che l'azienda telefonica ha raggiunto nel nostro paese quota 23.688.000 clienti (+421.000 rispetto al 30 settembre 2005), registrando nel trimestre una ulteriore crescita nelle nuove attivazioni, rispetto a quelle relative allo stesso periodo dello scorso anno.
La crescita 'organica' dei ricavi da servizi (ovvero escluso l'effetto della riduzione delle tariffe di terminazione imposto dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) è stata pari a circa il 4% nel trimestre chiuso il 31 dicembre 2005 rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Tenendo conto della riduzione delle tariffe di terminazione dall'1 settembre 2005, i ricavi da servizi decrescono nominalmente dell'1,7%. I ricavi da Servizi Dati e Multimediali sono cresciuti complessivamente del 16,1%, con un'incidenza sui ricavi da servizi nel trimestre pari al 17,4 %, in crescita rispetto al 14,7% di fine dicembre 2004. Nel trimestre i ricavi da messaggistica sono cresciuti del 12,8% e i ricavi dati, esclusa la messaggistica, sono cresciuti di oltre il 40%, rispetto allo stesso periodo del 2004.
Il risultato positivo è frutto della crescita dei telefoni e connect card UMTS che hanno raggiunto quota 2.234.000 a fine dicembre 2005 (+ 64% rispetto al 30 settembre 2005). L'ARPU (ricavo medio per utente) di Vodafone Italia nel trimestre è pari a 27,7 euro, in decrescita del 3% circa al lordo della riduzione delle tariffe di terminazione. Tenendo conto anche della misura decisa dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, la decrescita è dell'8,3% rispetto allo stesso trimestre del 2004. A fine dicembre 2005 i clienti Vodafone live! hanno raggiunto quota 4.524.000.
CONTINUA LA LETTURANOTIZIE CORRELATE