Da oltre un anno si parlava dell'
interesse di Facebook nei confronti di WhatsApp, indiscrezioni che hanno trovato conferma in queste ore con l'annuncio ufficiale di un accordo per l'acquisizione. Facebook in pratica spenderà 19 miliardi di dollari (12 dei quali in proprie azioni) per acquistare il noto servizio per la messaggistica istantanea che vanta oltre 450 milioni di utenti in tutto il mondo, il 70 per cento dei quali attivo ogni giorno.
'WhatsApp è sulla strada per connettere un miliardo di persone. I servizi che raggiungono quel traguardo hanno un valore incredibile. WhatsApp aveva qualsiasi opzione a disposizione, sono entusiasta che abbia scelto di lavorare con noi, guardo con impazienza a quello che Facebook e WhatsApp potranno fare insieme e allo sviluppo di nuovi servizi mobili che offrano alla gente ancora più opzioni per connettersi', ha commentato Mark Zuckerberg, fondatore ed amministratore delegato di Facebook.
'WhasApp resterà autonomo e continuerà ad operare in autonomia. La clientela potrà continuare ad utilizzare il servizio con un canone simbolico, a prescindere da dove si trovi nel mondo e da che smartphone stia utilizzando, sempre contando sul fatto che non ci sia pubblicità ad interrompere la comunicazione. Non ci sarebbe stato alcun accordo fra le nostre società se avessimo dovuto scendere a compromessi sui principi cardine che definiranno sempre la nostra azienda, la nostra visione e il nostro prodotto', ha dichiarato Jan Koum, cofondatore ed amministratore delegato di WhatsApp.