Annuncio ufficiale, oggi al Mobile World Congress di Barcellona, per i nuovi smartwatch Samsung
Galaxy Gear 2 e
Galaxy Gear 2 Neo. A differenza del primo Samsung Galaxy Gear, lanciato lo scorso anno, i due nuovi modelli utilizzano il sistema operativo Tizen e non Android.
Ad accomunare il Samsung Galaxy Gear 2 e il Galaxy Gear 2 Neo è un display Super AMOLED da 1.63 pollici con una risoluzione di 320 x 320 punti, un processore Dual Core ad 1GHz, 512MB di RAM, 4GB di memoria interna e batteria da 300mAh di capacità. Il produttore dichiara per i due smartwatch un'autonomia di 2-3 giorni se utilizzati normalmente e fino a 6 giorni con un uso parsimonioso.
Gli smartwatch non sono in grado di connettersi in autonomia alla rete mobile, ma fanno affidamento sul dispositivo a cui sono abbinati via Bluetooth. Fra le funzionalità si segnala la gestione delle chiamate (grazie ad altoparlante e microfono integrati, la notifica di messaggi e la possibilità di caricare applicazioni esterne (ricordiamo tuttavia che i nuovi Galaxy Gear 2 sono basati su Tizen e non su Android).
Entrambi i modelli hanno la cassa impermeabile a polvere ed umidità con certificazione IP6, connettività Bluetooth 4.0 LE, sensore di accelerazione, giroscopio, trasmettitore IR Blaster (per essere utilizzati come telecomando) e cardiofrequenzimetro. Il Samsung Galaxy Gear 2 dispone di una fotocamera in grado di registrare video a 720p@30fps e immagini in formato FHD, mentre il Galaxy Gear 2 Neo è privo qualsiasi funzionalità fotografica.
Il Samsung Galaxy Gear 2 misura 36.9 x 58.4 x 10.0 millimetri con un peso di 68 grammi e sarà disponibile nelle colorazioni
Charcoal Black,
Gold Brown e
Wild Orange. Il Samsung Galaxy Gear 2 Neo misura 37.9 x 58.8 x 10.0 millimetri con un peso di 55 grammi. In questo caso le colorazioni previste sono
Charcoal Black,
Mocha Grey e
Wild Orange. I Samsung Galaxy Gear 2 e Galaxy Gear 2 Neo arriveranno sul mercato ad aprile, ad un prezzo che ancora non è stato ufficializzato.