Le ultime novità di Firefox OS al Mobile World Congress

23 Febbraio 2014 - Roberto Bracco
In occasione del Mobile World Congress di Barcellona, Mozilla ha offerto un'anteprima del futuro di Firefox OS per mostrare come le sue caratteristiche di flessibilità, scalabilità e libertà di personalizzazione permetteranno a utenti, sviluppatori e partner di creare l'esatta esperienza mobile che desiderano, completa di funzionalità pertinenti e innovative, servizi localizzati e molto altro ancora.
Partner specializzati nella produzione di dispositivi come Alcatel, Huawei, LG e ZTE utilizzano oggi Firefox OS su una vasta gamma di smartphone rivolti a differenti tipologie di consumatori. I dispositivi Firefox OS presentati oggi vantano processori dual-core per prestazioni migliori, risoluzione dello schermo più alta e altro ancora. I nuovi dispositivi Firefox OS che si uniranno alla famiglia comprendono i modelli ZTE Open C e Open II, Alcatel One Touch Fire C, Fire E, Fire S e il tablet Fire 7 - tutti prodotti che utilizzano i processori Snapdragon di Qualcomm Technologies Inc., il leader nelle comunicazioni mobile.

Nei pochi mesi trascorsi dal lancio iniziale, gli smartphone Firefox OS sono già diventati disponibili in 15 mercati con nuovi operatori e nuovi mercati in tutto il mondo annunciati oggi. Mozilla è al lavoro per creare un ambiente uguale per tutti grazie alle caratteristiche di apertura del Web. L'ecosistema si sta diffondendo, come testimoniato dallo sviluppo di nuovi formati al di là degli smartphone. Per esempio, Panasonic ha annunciato futuri modelli SmartTV basati su Firefox OS; Foxconn e VIA stanno approntando tablet con Firefox OS; e Mozilla è al lavoro con vari produttori per rendere disponibili dispositivi per tutti i target di utenza.

Una crescita significativa sta interessando anche app e contenuti su Firefox OS a dimostrazione delle potenzialità che il Web possiede per diventare il più grande marketplace del mondo. Firefox OS propone due modalità per scoprire e utilizzare app e contenuti: Firefox Marketplace e una ricerca app adattativa che permette di scoprire e ottenere applicazioni utilizzabili istantaneamente o scaricabili per l'installazione. Questo approccio innovativo aiuta a massimizzare l'utilizzo di dati e capacità storage.

Sul Marketplace di Firefox sono state sottoposte app da parte di migliaia di sviluppatori, con milioni di download di famose app globali e utili app locali. Tra le principali app globali vi sono Cut the Rope, Disney Where's My Water, Facebook, EverNav, HERE, Line, Pinterest, SoundCloud, The Weather Channel, TimeOut, Twitter, Yelp e YouTube.

Firefox Marketplace consente di creare applicazioni locali o di nicchia con contenuti pertinenti in ambito regionale permettendo agli sviluppatori di fare leva sulle tecnologie Web di base senza dover rispondere a nessuno. Le principali novità tra le app locali di Firefox Marketplace comprendono Despegar.com (prenotazione viaggi), Capp (highlight sulla Coppa del Mondo), Captain Rogers (videogioco), Manana (app per leggere), Napster, SurfTime e tante altre.

CONTINUA LA LETTURA

NOTIZIE CORRELATE