WhatsApp a pagamento - una nuova bufala dopo l'acquisizione

23 Febbraio 2014 - Roberto Bracco
La recente acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook è stata spunto per i soliti bontemponi per organizzare una nuova bufala sotto forma di catena di S.Antonio e spaventare gli utilizzatori meno esperti del diffusissimo servizio di messaggistica istantanea.
Il nuovo messaggio che circola in queste ore su WhatsApp, rimbalzando da utente ad utente, lascia intendere che sia prossima l'introduzione di un canone mensile di 8,65 euro per l'utilizzo dell'applicazione. Per evitare il pagamento (ma soprattutto per alimentare la catena di S. Antonio) basterebbe inviare il testo della bufala ad almeno 10 contatti e 3 gruppi.



Tutto falso ovviamente, WhatsApp prevede un utilizzo gratuito il primo anno e, successivamente, un canone 'simbolico' di 99 centesimi. La settimana scorsa, giusto per far chiarezza, è stato lo stesso Jan Koum, cofondatore ed amministratore delegato di WhatsApp, a dichiarare che tutto resterà come prima per gli oltre 450 milioni di utenti in tutto il mondo. Il nostro consiglio, qualora doveste ricevere il messaggio, è quello di non farsi coinvolgere dalla burla e non inviare il testo ai propri contatti.

Ecco il testo della nuova catena di S.Antonio che si prende gioco degli utenti di WhatsApp:

È da poco ormai che whatsapp s.r.l. è stata acquistata da noi di Facebok. Per questo vi volevamo avvisare noi fondatori in persona che whatsapp diventerà a pagamento MENSILE di €8,65

Per questo noi vi scriviamo oggi: vogliamo dare un ''credito'' a tutti coloro che hanno usufruito di questo servizio e lo hanno aiutato a crescere, ed il nostro ''bonus'' comprende tutti coloro che sono utenti da 1 o più anni: vi verrà data appunto la possibilità di poter usufruire di whatsapp per altri 2 anni senza pagamenti mensili come riconoscenza per il vostro contributo.

Vi basterà inviare questo messaggio di sistema a 10 contatti e 3 gruppi, e nel giro di un ora il vostro account whatsapp verrà registrato all'interno del server dell'applicazione, garantendovi l'utilizzo dell'app per i prossimi 2 anni

QUESTA POSSIBILITÀ È DISPONIBILE SOLAMENTE FINO ALLA FINE DI FEBBRAIO.

n.b.questo messaggio è stato tradotto dall'originale in inglese all'italiano

Vi ringraziamo per la collaborazione,
Mark Zuckerberg & Brian Acton

NOTIZIE CORRELATE