Qualcomm ha annunciato oggi, in occasione del Mobile World Congress, il nuovo processore
Snapdragon 801 per migliorare ulteriormente le performance dell'attuale Snapdragon 800, con cui mantiene la compatibilità a livello di software e di pin.
Il processore Snapdragon 801 migliora ulteriormente le performance dei dispositivi e l'esperienza utente in mobilità attraverso immagini di qualità ancora più elevata grazie al supporto a sensori per la fotocamera più grandi e veloci, grafica e gaming potenziati, memorie SD più veloci e hardware dedicato per servizi Dual-SIM/Dual Active (DSDA). Il nuovo Snapdragon 801, al pari dello Snapdragon 800, garantisce la compatibilità 4G LTE Cat 4 e Wi-Fi 802.11ac, una CPU Quad Core Krait 400 e una GPU Adreno 330. I primi smartphone e tablet con Snapdragon 801 arriveranno sul mercato già nei corso di questo trimestre.
Qualcomm amplia inoltre la famiglia di processori Snapdragon 600, con lo
Snapdragon 610 e lo
Snapdragon 615 per i dispositivi di fascia alta. Entrambi i nuovi chipset integrano la terza generazione di modem LTE Qualcomm Technologies e sono progettati per funzionare in modo ottimizzato con la soluzione RF360, che consente ai produttori di dispositivi di introdurre sul mercato unità 5-mode LTE in aree con bande diverse - requisito sempre più necessario per questo tipo di dispositivi.
Lo Snapdragon 615 è la prima soluzione Octa Core a 64bit con supporto LTE, mentre lo Snapdragon 610 adotta un'architettura Quad Core. Entrambi i chip fanno uso della GPU Adreno 405 simile a quella impiegata sui più performanti processori della gamma Snapdragon 800. I primi terminali basati su Snapdragon 610 e Snapdragon 615 sono attesi per l'ultimo trimestre del 2014.