A dispetto dei detrattori che la davano per spacciata, la società canadese BlackBerry si è presentata questa settimana al Mobile World Congress di Barcellona con due smartphone nuovi di zecca, il BlackBerry Z3 e il BlackBerry Q20.
Il BlackBerry
Z3, noto anche con il nome in codice di 'Jakarta', nella versione 3G annunciata questa settimana è indirizzato al solo mercato dell' Indonesia, dove sarà lanciato ad aprile ad un prezzo di circa 200 dollari. Un modello con una dotazione più ricca potrebbe arrivare in Europa in un secondo momento, magari con supporto per le reti mobili LTE. Si tratta del primo smartphone BlackBerry frutto della collaborazione con Foxconn, che si è incaricata del suo sviluppo e della produzione.
La scheda tecnica del BlackBerry Z3 prevede uno schermo da 5 pollici di ampiezza in formato qHD, processore Snapdragon 400 Dual Core ad 1.2GHz, fotocamera posteriore da 5.0 megapixel ed anteriore da 1.1 megapixel, 8GB di memoria interna e radioFM. Il sistema operativo utilizzato è BlackBerry OS 10.2.1.
Il BlackBerry
Q20 si contraddistingue in particolare per la presenza di una tastiera QWERTY, una sorta di ritorno alle origini per il marchio canadese, per una soluzione tecnica ormai abbandonata da tutte le aziende del settore. Il produttore sottolinea di aver ascoltato con questo smartphone le richieste giunte dalla clientela, soprattutto da coloro che chiedevano una vera tastiera.
La tastiera del BlackBerry Q20 disporrà di tasti Menu, Back, Send ed End, come pure di trackpad integrato. Con i suoi 3.5 pollici il display del Q20 sarà il più ampio mai adottato da BlackBerry per uno smartphone con tastiera QWERTY. Nessun altro dettaglio è stato diffuso sul BlackBerry Q20, il cui lancio è previsto per il secondo semestre del 2014.