Tony Tripeny, vice presidente senior della società statunitense Corning nota in tutto il mondo per i suoi Gorilla Glass, in durante una conferenza organizzata da Morgan Stanley ha espresso tutte le proprie perplessità sui massicci investimenti effettuati di recente da Apple per la produzione di vetri zaffiro per tablet e smartphone.
Tripeny afferma infatti che, rispetto al Gorilla Glass, il vetro zaffiro è circa 10 volte più costoso e 1.6 volte più pesante. Il vetro zaffiro richiede inoltre in fase di produzione un quantitativo di energia fino a 100 volte superiore, trasmette meno luce ed è in grado di sopportare una pressione 2.5 volte inferiore rispetto a quella sostenibile dai vetri prodotti da Corning.
La propensione di Tripeny per il Gorilla Glass prodotto dalla sua società era scontata, è evidente comunque anche che Apple abbia compiuto approfondite valutazioni prima di adottare vetri zaffiro per i suoi prossimi prodotti. Al momento la società di Cupertino adotta questo materiale per le lenti delle fotocamere di
iPhone 5s ed
iPhone 5c, come pure per il tasto Home con Touch ID integrato di iPhone 5s.