Kingston DataTraveler microDuo - la recensione di PuntoCellulare.it

13 Marzo 2014 - PuntoCellulare.it
Del nuovo Kingston DataTraveler microDuo ne abbiamo parlato soltanto pochi giorni fa, ma eccolo già sul banco di prova di PuntoCellulare.it grazie alla cortese disponibilità del produttore. Si tratta di una elegante chiavetta di memoria USB di dimensioni ridotte, utilizzabile indistintamente e senza ricorrere ad alcun adattatore o driver sia sui normali computer dotati di porta USB che su smartphone e tablet di ultima generazione, con connettore Micro-USB e supporto USB OTG (On-The-Go).


Il Kingston DataTraveler microDuo oltre a funzionare come una normale chiavetta di memoria, sulla quale copiare tramite computer qualsiasi tipo di file, può essere collegata ad un dispositivo dotato di porta Micro-USB conforme alle specifiche OTG. Grazie a questa peculiarità, potremo utilizzare il DataTraveler microDuo per 'espandere' in pochi secondi la memoria di smartphone e tablet, oppure come strumento tramite il quale trasferire file da computer a dispositivo portatile e viceversa.

A seconda delle applicazioni è possibile inoltre accedere direttamente ai file contenuti nella chiavetta (es. brani musicali, film, ecc.), senza la necessità di copiarli nella memoria interna, davvero una grande comodità. Come detto in precedenza non è necessario disporre di alcuna applicazione o driver particolare per l'utilizzo del DataTraveler microDuo. Salvo casi particolari, una volta connessa la memoria viene immediatamente riconosciuta e può essere gestita in lettura e scrittura tramite qualsiasi file manager. La velocità di accesso, nelle nostre prove, si è dimostrata in linea con quella di altri dispositivi USB 2.0 della stessa categoria e conferma ancora una volta la qualità elevata del prodotti Kingston.

A livello esteriore la chiavetta si contraddistingue per l'elegante involucro interamente in alluminio. Il cappuccio che protegge il connettore Micro-USB è invece in plastica, ma risulta solido e difficile da smarrire, in quanto può essere rimosso restando attaccato alla chiavetta. Nella dotazione è previsto un minuscolo laccetto per attaccare il DataTraveler microDuo ad un portachiavi, nulla impedisce di utilizzare un laccetto alternativo. Il Kingston DataTraveler microDuo viene proposto ad un prezzo particolarmente competitivo, in versioni da 8GB (4,67 euro), 16GB (7,55 euro) e 32GB (14,15 euro). A breve dovrebbe arrivare anche il modello con 64GB di memoria interna.



CONTINUA LA LETTURA

NOTIZIE CORRELATE