BlackBerry prepara 3 smartphone di fascia alta con tastiera QWERTY

31 Marzo 2014 - Roberto Bracco
Per uscire dalla crisi in cui versa da un paio di anni a questa parte, BlackBerry ha pensato di puntare sullo zoccolo duro della propria clientela, in pratica su tutti coloro che non si trovano a proprio agio con le tastiere virtuali su touchscreen e preferiscono una vera tastiera QWERTY sulla quale digitare i testi dei propri messaggi.
Le intenzioni di BlackBerry, confermate dall'amministratore delegato della società, John Chen, sono quelle di lanciare nei prossimi 18 mesi tre nuovi smartphone di fascia alta dotati di tastiera QWERTY per gli irriducibili di una soluzione abbandonata ormai dalla quasi totalità delle aziende del settore. Una tastiera virtuale, che appare solo quando serve, permette infatti di dotare i terminali mobili di schermi di dimensioni molto più ampie, una prerogativa che contraddistingue ormai anche gli smartphone meno costosi.

Il produttore canadese potrebbe comunque riuscire a ritagliarsi una nicchia di mercato, abbiamo comunque qualche dubbio sull'efficacia di questa strategia. Anche i più recenti smartphone con sistema operativo BlackBerry 10 e tastiera QWERTY non hanno riscosso un grande successo sul mercato, nel corso dell'ultimo trimestre la società ha venduto infatti solo 1.1 milioni di dispositivi in tutto il mondo.

NOTIZIE CORRELATE