Microsoft ha finalmente presentato alla conferenza Build che si sta tenendo in queste ore a San Francisco il nuovo sistema operativo Windows Phone 8.1 per smartphone, con numerose migliorie per quanto riguarda le funzionalità e l'interfaccia utente.
Windows Phone 8.1 introduce l'assistente vocale Windows Phone 8.1, simile per funzionamento a Google Now di Android e Siri di Apple. Cortana è basato su Bing e consente di ottenere informazioni e notizie di vario genere impartendo comandi vocali, è possibile inoltre effettuare ricerche web, impostare appuntamenti, registrare note e chiamare i propri contatti. Cortana sarà disponibile inizialmente negli USA, poi in Cina e Regno Unito. Il supporto per altre lingue e nazioni arriverà nei prossimi mesi.
Con l' Action Center il sistema operativo Windows Phone 8.1 si dota finalmente di un efficace sistema per la gestione delle notifiche. L' Action Center prevede una serie di toggle personalizzabili per le impostazioni rapide, che comprende la regolazione della luminosità e l'attivazione delle opzioni di connettività e di localizzazione. Non manca la visualizzazione delle chiamate e dei messaggi ricevuto e le notifiche di Cortana.
Windows Phone 8.1 permette alle applicazioni di controllare quanto viene visualizzato sulla schermata principale. E' possibile personalizzare gli sfondi e decidere se attivare o meno la terza colonna di Live Tile (prima questa facoltà era limitata ai produttori). Fra le novità di Windows Phone 8.1 anche il browser Internet Explorer 11 con supporto WebGL ed HTML5, il supporto per le connessioni sicure VPN e la codifica delle mail tramite S/MIME.
Le applicazioni Sense permettono di gestire l'utilizzo della batteria e delle connessioni, Windows Phone 8.1 supporta adesso i tasti virtuali Search, Start e Back, la nuova tastiera Wordflow (simile per funzionamento a Swype). I primi smartphone con Windows Phone 8.1 arriveranno sul mercato ad aprile-maggio, per gli
aggiornamenti degli attuali dispositivi con Windows Phone 8 bisognerà attendere invece l'estate. Gli sviluppatori potranno mettere le mani in anteprima sul nuovo sistema operativo a partire dal 10 aprile.