Non ci soprende la notizia dell'assenza sul Nokia
Lumia 930 del Glance Screen, funzionalità che permette di visualizzare alcune informazioni sullo stato di funzionamento dello smartphone durante lo standby. Il Glance Screen è assente sul Nokia Icon lanciato nelle scorse settimane negli USA da Verizon Wireless e il nuovo Lumia 930 è identico in tutto e per tutto, compresa la dotazione software.
Più che di software ad ogni modo, parlando dei motivi che hanno indotto Nokia a rinunciare al Glance Screen, bisognerebbe parlare di hardware. Il Nokia Lumia 930 e il Nokia Icon sono sprovvisti infatti della cosidetta ‘display memory' che permetterebbe la gestione del Glance Screen, una mancanza dettata in primo luogo dalla necessità di contenere i costi di fabbricazione dello smartphone.
Uno schermo AMOLED in formato FHD, unito ad una 'display memory' di dimensioni adeguate, avrebbe comportato un aumento eccessivo dei costi a carico di Nokia, che avrebbe dovuto rinunciare a parte dei profitti o lanciare lo smartphone ad un prezzo più alto. Chissà che Nokia non trovi comunque il modo di fornire in futuro tramite un aggiornamento software una funzionalità paragonabile al Glance Screen anche sul Nokia Lumia 930