Motorola alla ricerca di un alleato per affermarsi in Giappone

3 Febbraio 2006 - PuntoCellulare.it
Motorola è alla ricerca in queste settimane di un alleato per accrescere la propria presenza sul mercato della telefonia mobile in Giappone, per tradizione un paese particolarmente sensibile alle ultimissime innovazioni tecnologiche. Finora le aziende produttrici statunitense ed europee hanno faticato per imporsi sul mercato giapponese della telefonia mobile di seconda generazione, per via dei differenti standard utilizzati. Le prospettive cambiano se si prendono in considerazione i nuovi cellulari 3G, tanto che l'amministratore delegato di Motorola, Ed Zander, ha ammesso di non escludere la possibilità di allearsi con una delle aziende rivali giapponesi, come Nec, Panasonic o Sanyo.

C'è da dire che Motorola non è completamente estranea al mercato giapponese, che da solo vale poco meno del 10 per cento dell'intero settore: un esempio è costituito dallo smartphone Motorola M1000 realizzato appositamente per la compagnia telefonica NTT DoCoMo, come pure il prototipo di cellulare HSDPA basato sul V3X messo a punto sempre insieme ad NTT DoCoMo.

NOTIZIE CORRELATE