Nokia ha annunciato oggi di aver completato la cessione della propria divisione dispositivi e servizi a Microsoft, in base all'accordo stipulato dalle due società lo scorso
3 settembre. L'accordo prevede anche la concessione di diversi brevetti Nokia a Microsoft e sarà soggetta ad una rivalutazione del valore della transazione a favore di Nokia, originariamente fissato a 5.44 miliardi di dollari, in base ai cambiamenti intervenuti in questi mesi su capitale netto e guadagni.
Vista l'enorme portata dell'accordo, Nokia e Microsoft hanno apportato inoltre alcuni cambiamenti, fra cui gli stabilimenti di Chennai in India e Masan in Corea, che non saranno trasferiti a Microsoft. Le modifiche non avranno alcun impatto sui termini materiali dell'accordo e Nokia sarà materialmente compensata per qualsiasi passività trattenuta. Nokia prevede di fornire ulteriori dettagli sugli aspetti della chiusura dell'accordo con Microsoft in occasione dell'annuncio, il prossimo 29 aprile, dei risultati finanziari del primo trimestre.