La pagina di supporto presente sul sito Microsoft rivela la presunta data di rilascio della versione 8.1 del sistema operativo Windows Phone, sui terminali di nuova fabbricazione, come pure sotto forma di aggiornamento per gli smartphone dotati di Windows Phone 8.0 (ovviamente a seconda delle decisioni dei singoli produttori).
In versione finale Windows Phone 8.1 dovrebbe essere rilasciato il prossimo 24 giugno, data per il quale è previsto da Microsoft l'inizio del ciclo di vita del nuovo sistema operativo. La casa di Redmond, stando a quanto pubblicato sulla pagina di supporto, si impegna poi a garantire aggiornamenti e patch per il sistema operativo almeno per i 36 mesi successivi al lancio.
Microsoft renderà disponibili gli aggiornamenti relativi al sistema operativo, ad esempio quelli di sicurezza, per almeno 36 mesi a partire dalla data di inizio del ciclo di vita. Questi aggiornamenti saranno incrementali, con ogni aggiornamento basato sull'aggiornamento precedente. È necessario installare ciascun aggiornamento per poter continuare a usufruire del supporto. La distribuzione di questi aggiornamenti incrementali potrebbe essere controllata dall'operatore di telefonia mobile o dal produttore del telefono. Per l'installazione è necessario che gli aggiornamenti precedenti siano installati sul telefono. Inoltre, la disponibilità degli aggiornamenti varia a seconda del paese e delle capacità hardware.
.