Il 2006 sarà l'anno dei telefoni 3G ?

9 Febbraio 2006 - PuntoCellulare.it
Il numero degli utenti mobili nel mondo, che alla fine del mese di settembre dello scorso anno era arrivato a quota 2 miliardi, secondo le previsioni degli analisti di mercato dovrebbe raggiungere per la fine del 2008 quota 3 miliardi, grazie al significativo apporto da parte dei paesi in via di sviluppo

'C'è il potenziale di spingere questi numeri a 3.5 miliardi, se le iniziative di cellulari ed infrastrutture di rete a basso costo che stanno promuovendo aziende come Nokia, Motorola ed Ericsson avranno successo, portando la telefonia mobile nelle città dell' India, della Cina e dell' Africa. Il risultato di queste iniziative è che le telefonate che adesso costano 0.019$/min in Cina e 0.045$/min in India, saranno il 20 per cento più economiche nel 2008', commenta Jake Saunders, responsabile del Global Forecasting presso la società specializzata in ricerche di mercato ABI Research.

Lo standard WCDMA per la telefonia mobile di terza generazione sta nel frattempo prendendo sempre più piede, tanto da indurre le aziende del settore ad avanzare la previsione che il 2006 sarà finalmente l'anno dei telefoni 3G. Alla fine del 2004 erano soltanto 17.3 milioni gli utenti mobili 3G, mentre alla fine del 2005 il loro numero è passato rapidamente a 42 milioni, con un tasso di crescita del 142 per cento. Le previsioni sono quelle di raggiungere per la fine del 2010 quota 1 miliardi di utenti 3G in tutto il mondo, pari a circa il 30 per cento dell'intero mercato della telefonia mobile.

NOTIZIE CORRELATE