Samsung ha annunciato ieri a San Francisco, in occasione della conferenza stampa 'Voice of the Body', la nuova piattaforma Samsung Multimodal Architecture Interaction (
SAMI) per la gestione dei dati relativi allo stato di salute dei consumatori, insieme all'health tracker
Simband.
La piattaforma SAMI è basata su cloud e permette di memorizzare i parametri della salute provenienti da dispositivi di monitoraggio quali il Simband. Gli sviluppatori avranno modo di realizzare applicazioni in grado di accedere a queste informazioni (previa autorizzazione da parte dell'utente), mentre i produttori avranno modo di mettere a punto dispositivi capaci di scrivere i dati sulla piattaforma SAMI.
Simband è allo stato attuale un prototipo e non un dispositivo commerciale. Grazie ai numerosi sensori presenti nel bracciale si potranno tenere sotto controllo 24 ore su 24 parametri quali il battito cardiaco, i livelli di glucosio e di ossigenazione del sangue, come pure la qualità dell'aria che si sta respirando. Samsung per il momento non si è sbilanciata sulla disponibilità della piattaforma SAMI e del Simband, non è un caso che il loro annuncio arrivi qualche giorno prima della presentazione di un servizio analogo da parte di Apple, lunedì prossimo allla WWDC 2014.