Dopo mesi di continue proroghe, sembra che Samsung sia finalmente riuscita ad annunciare il suo primo smartphone con sistema operativo Tizen, grazie al nuovo
Z. Il sistema operativo non è comunque l'unica novità per questo smartphone, differente per aspetto esteriore a quanto visto in tempi recenti dalla casa coreana. Questo ci lascia ben sperare sulla possibilità che Samsung sia sul punto di adottare un nuovo linguaggio di design per i suoi prodotti.
Venendo alla scheda tecnica del Samsung Z, si tratta di un terminale dotato di schermo da 4.8 pollici in formato HD, con processore Qualcomm Snapdragon 800 Quad Core a 2.3GHz, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 8.0 megapixel ed anteriore da 2.1 megapixel, batteria da 2.600mAh e supporto per le reti mobili LTE-A.
Il Samsung Z adotta la versione 2.1.1 del sistema operativo Tizen, la dotazione dello smartphone prevede inoltre un lettore di impronte digitali, il cardiofrequenzimetro, il supporto NFC e il trasmettitore IR Blaster. Non è del tutto sbagliato considerare questo terminale come una sorta di miscuglio fra elementi presi dai tre ultimi modelli della gamma Galaxy S, con un sistema operativo tutto nuovo. Il Samsung Z è atteso in Russia nel corso dell'estate, ad un prezzo ancora da comunicare.