Microsoft Mobile ha annunciato oggi l'inizio della distribuzione del nuovo aggiornamento del software Lumia Cyan con Windows Phone 8.1, per i dispositivi Nokia Lumia basati all'origine su Windows Phone 8.
Fra le novità introdotte con l'aggiornamento si segnala la terza colonna di Live Tile sulla schermata iniziale e l'impostazione dell'immagine dello sfondo iniziale che sarà visibile in trasparenza attraverso le Tile del sistema, il Centro Notifiche per l'accesso tramite un semplice swipe alle impostazioni e alle notifiche e la tastiera WordFlow per scrivere velocemente trascinando le dita in modo veloce ed intuitivo. Grazie al supporto business lavorare diventa ancora più semplice con l'unico smartphone con Office per Windows Phone integrato: si potrà accedere ai documenti, modificarli e condividerli in tutta sicurezza e con maggiore semplicità.
In esclusiva sugli smartphone della gamma Lumia, Windows Phone 8.1 porta in dote inoltre la Nokia Camera migliorata e look rinnovato per il rullino della fotocamera, per accedere alle immagini, modificarle e condividerle ancora più velocemente, direttamente dalla fotocamera, oppure eseguire il reframing o lo zoom in alta risoluzione dal rullino della fotocamera.
Migliorate inoltre le applicazioni Storyteller e Living Images, utile la possibilità di installare le applicazioni su microSD, per liberare spazio sulla memoria interna dello smartphone. Con il Rich Recording con audio surround su Nokia
Lumia 1520 è possibile realizzare e rivivere coinvolgenti video con audio Dolby Digital Plus 5.1, per un effetto più realistico che mai, mentre con il Nokia Device Hub. è possibile gestire tutti gli accessori in maniera semplice e divertente.
L'aggiornamento del Lumia Cyan sarà disponibile per i dispositivi Lumia con Windows Phone 8 a partire da domani, mentre la disponibilità per l'intera gamma di dispositivi è prevista per le prossime settimane. Gli smartphone Lumia controllano automaticamente gli aggiornamenti ogni settimana, notificando quelli presenti. Gli aggiornamenti disponibili possono essere verificati anche manualmente su Impostazioni -> aggiornamenti dispositivo. L'aggiornamento può essere scaricato e installato direttamente da tale finestra.