Nokia McLaren - interrotta la messa a punto dello smartphone 3D Touch

18 Luglio 2014 - PuntoCellulare.it
Lo sviluppo del fantomatico Nokia Goldfinger, il top di gamma con sistema operativo Windows Phone dotato di innovative funzionalità di gesture 3D Touch, secondo le indiscrezioni emerse questo pomeriggio da fonti industriali sarebbe stato interrotto, lasciando di fatto Microsoft Mobile senza un terminale di fascia alta con cui affrontare la prossima stagione.


La decisione sarebbe stata presa da Microsoft Mobile nelle ultime due settimane, a causa degli elevati costi di produzione come pure per le difficoltà nella messa a punto della nuova tecnologia interattiva che avrebbe dovuto contraddistinguere lo smartphone. Ribattezzato in tempi recenti con il nome di Nokia McLaren, lo smartphone figura ancora insieme alla tecnologia 3D Touch nella roadmap delle prossime novità per Windows Phone 8.1 GDR2.

Le API relative alle nuove tecnologie Hover, Mixview e 3D Touch, pur essendo nascoste al pubblico, erano state incluse nell' SDK di Windows Phone 8.1. A partire dall'inizio di maggio un numero selezionato di sviluppatori ha avuto modo di testare queste funzionalità, nelle intenzioni di Microsoft avrebbero dovuto formire importanti spunti sui possibili utilizzi e preziosi suggerimenti sulle potenzialità.



Tutto questo evidentemente non si è verificato, tanto da indurre Microsoft a cancellare il progetto. Se anche se a questo punto difficilmente in autunno assisteremo al lancio del primo smartphone Windows Phone con funzionalità 3D Touch, è difficile pensare che Microsoft abbia del tutto rinunciato a questa tecnologia, per cui siamo certi che prima o poi il Nokia Goldfinger diverrà realtà.

NOTIZIE CORRELATE