A meno di sei mesi dal lancio del
DataTraveler microDuo, Kingston ha lanciato la versione rinnovata di questa pratica chiavetta di memoria USB con doppio connettore, grazie al quale può essere utilizzata all'occorrenza sia sui normali computer dotati di porta USB standard (Type A), che su smartphone e tablet con porta Micro-USB dotati di funzionalità USB OTG (On-The-Go).
Il nuovo Kingston
DataTraveler microDuo 3.0, che abbiamo avuto modo di provare in questi giorni, si differenzia dal modello precedente per un unico ma significativo particolare, il supporto per il più performante standard USB 3.0, in modo da rendere ancora più rapido il trasferimento dei file (il produttore dichiara una velocità di 70MB/s in lettura e 15MB/s in scrittura). Ad essere compatibile USB 3.0 è soltanto la presa standard: dotare la chiavetta anche di un connettore Micro-USB 3.0, per evidenti motivi puramente 'meccanici' l'avrebbe resa incompatibile con tutti i dispositivi basati sul tradizionale standard Micro-USB 2.0, al momento ancora la stragrande maggioranza di quelli presenti sul mercato.
A livello estetico l'unica differenza fra il nuovo DataTraveler microDuo 3.0 e il precendente DataTraveler microDuo è il diverso colore del cappuccio girevole che protegge il connettore Micro-USB: nel nuovo modello è in plastica nera e con gli spigoli non arrotondati. Le possibilità di utilizzo del DataTraveler microDuo 3.0 sono praticamente le stesse del modello precedente, migliorate grazie alla maggiore velocità del supporto USB 3.0.
Si tratta di un dispositivo di dimensioni estremamente compatte in grado non soltanto di ampliare la memoria di tablet e smartphone, ma di facilitare anche il trasferimento di file di qualsiasi genere da un dispositivo all'altro. Inutile dire che il DataTraveler microDuo 3.0 può essere considerato anche come una ottima chiavetta USB 3.0 compatta, ignorando la presenza del connettore Micro-USB. Il Kingston DataTraveler microDuo 3.0 è disponibile in versione da 16, 32 e 64GB di memoria, a prezzi compresi fra gli 11,90 e i 40,90 euro a seconda della capacità.