La tecnologia Windows Media Audio sui prossimi cellulari di Motorola

15 Febbraio 2006 - PuntoCellulare.it
Motorola ha concluso al 3GSM World Congress 2006 di Barcellona un accordo per utilizzare in alcuni dei suoi prossimi cellulari con funzionalità avanzate per la riproduzione musicale la tecnologia Windows Media di Microsoft, che permetterà ai consumatori di accedere ad una serie di servizi online per l'acquisto di brani musicali.

L'accordo, che rafforza ulteriormente i legami fra le due aziende, garantirà ai cellulari musicali di Motorola il supporto alle tecnologie Media Digital Rights Management (DRM), Windows Media Audio (WMA), Windows Media Audio Pro codec e Media Transfer Protocol (MTP), per offrire la massima flessibilità nell'acquisto e nella riproduzione di brani musicali. Grazie alla compatibilità MTP i computer con Windows Media Player saranno in grado di riconoscere automaticamente i nuovi cellulari di Motorola, per consentire una rapida sincronizzazione dei brani musicali attraverso una connessione USB 2.0.

La musica potrà essere anche scaricata attraverso la rete mobile 3G, senza dover disporre di un computer. I primi cellulari frutto dell'accordo fra Motorola e Microsoft saranno commercializzati in tutto il mondo nella seconda metà dell'anno, il supporto per il download over-the-air e la tecnologia WMA Pro saranno invece disponiibli nel corso del prossimo anno.