Senza attendere l' IFA 2014 la settimana prossima a Berlino, Samsung ha annunciato oggi il nuovo smartwatch
Gear S con funzionalità telefoniche e di accesso ad Internet integrate, rendendo superfluo il collegamento del dispositivo ad uno smartphone.
Il Samsung Gear S sarà lanciato a livello globale ad ottobre ed è purtroppo basato sul sistema operativo Tizen e non su Android Wear, come in molti avrebbero preferito. Lo smartwatch è dotato di uno schermo da 2 pollici di tipo curvo a tecnologia Super AMOLED con una risoluzione di 480 x 360 punti e dispone di un processore Dual Core ad 1GHz con 512MB di RAM e 4GB di memoria interna. La SIM Card può essere inserita tramite l'apposito sportellino posteriore. La ricarica wireless purtroppo non è supportata, si notano infatti i pin di contatto sul retro della cassa, oltre agli agganci per un adattatore con connettore standard Micro-USB.
Il Samsung Gear S è in grado di operare sulle reti mobili 2G e 3G e permette di inviare e ricevere chiamate telefoniche tramite l'accessorio opzionale Samsung
Gear Circle da collegare tramite Bluetooth (ma probabilmente sarà possibile utilizzare un normale auricolare Bluetooth). Il dispositivo supporta le connessioni Bluetooth 4.1, Wi-Fi a/b/g/n ed UBS 2.0 ed è dotato di ricevitore GPS, accelerometro, giroscopio, bussola digitale, cardiofrequenzimetro, barometro, sensore di luce ambiente ed UV. La cassa misura 39.8 x 58.3 x 12.5 millimetri ed è impermeabile, con certficazione IP67. La batteria da 300mAh dovrebbe essere in grado di assicurare un'autonomia di circa 2 giorni di normale utilizzo.