I Nokia
Lumia 830 e Nokia
Lumia 730 Dual SIM annunciati la settimana scorsa da Microsoft saranno con molta probabilità gli ultimi smartphone a recare impresso sulla scocca il leggendario marchio di Nokia. Secondo un documento ad uso interno di Microsoft, l'azienda di Redmont si prepara infatti a compiere un ulteriore passo nel processo di 'assimilazione' della divisione di telefonia mobile di Nokia, mandandone in pensione il marchio sui prodotti per lasciare unicamente il proprio.
Nei mesi scorsi erano emerse le indiscrezioni circa una transizione graduale, con il lancio di alcuni smartphone '
Nokia by Microsoft' per rendere il passaggio meno traumatico. A quanto pare Microsoft avrebbe deciso di saltare questo passaggio intermedio, chiamando i prossimi smartphone semplicemente 'Microsoft Lumia'.
Gli stessi documenti rivelano l'intenzione di Microsoft di abbandonare anche la denominazione 'Windows Phone' per il sistema operativo dei propri cellulari, per adottare il più semplice nome 'Windows', come quello del noto sistema operativo. La decisione rischia a nostro avviso di creare non poca confusione fra i consumatori, che potrebbero arrivare a pensare che i nuovi smartphone utilizzino lo stesso software (e quindi abbiano le medesime funzionalità) del computer. Il nuovo nome con molta probabilità sarà adottato per la prossima versione del sistema operativo, che verrebbe di conseguenza a chiamarsi 'Windows 9'.