Ammontano a 26 miliardi di dollari le bollette telefoniche non pagate
Una ricerca, condotta in tutto il mondo dalla società specializzata Talgentra fra gli operatori telefonici, mette in evidenza che le bollette non pagate dalla clientela ammontano ogni anno a circa 26 miliardi di dollari e rappresentano in media il 5 per cento del fatturato totale dei gestori. L'abbandono delle reti fisse a favore di quelle mobili e la number portability hanno contribuito ad aggravare la situazione, vanificando lo spauracchio della interruzione della linea per i clienti insolventi, che hanno la possibilità di passare con facilità ad un altro operatore telefonico lasciandosi i debiti alle spalle.
Le tecniche per la gestione del recupero dei crediti varia da azienda ad azienda, ma secondo Talgentra sono obsolete e costose nella maggior parte dei casi. Secondo Talgentra la soluzione più efficace è quella di implementare un archivio con i nominativi delle persone che non pagano le proprie bollette, consapevoli del fatto che un'eventuale azione legale costerebbe all'azienda telefonica molto di più dell'importo da percepire.