Ammontano a 26 miliardi di dollari le bollette telefoniche non pagate

22 Febbraio 2006 - PuntoCellulare.it
Una ricerca, condotta in tutto il mondo dalla società specializzata Talgentra fra gli operatori telefonici, mette in evidenza che le bollette non pagate dalla clientela ammontano ogni anno a circa 26 miliardi di dollari e rappresentano in media il 5 per cento del fatturato totale dei gestori. L'abbandono delle reti fisse a favore di quelle mobili e la number portability hanno contribuito ad aggravare la situazione, vanificando lo spauracchio della interruzione della linea per i clienti insolventi, che hanno la possibilità di passare con facilità ad un altro operatore telefonico lasciandosi i debiti alle spalle.

Le tecniche per la gestione del recupero dei crediti varia da azienda ad azienda, ma secondo Talgentra sono obsolete e costose nella maggior parte dei casi. Secondo Talgentra la soluzione più efficace è quella di implementare un archivio con i nominativi delle persone che non pagano le proprie bollette, consapevoli del fatto che un'eventuale azione legale costerebbe all'azienda telefonica molto di più dell'importo da percepire.