Grande festa in casa Xiaomi, il marchio cinese che secondo i dati pubblicati dalla società specializzata IHS iSuppli ha scalzato la connazionale Huawei dalla terza posizione nella classifica globale dei produttori di telefoni cellulari. Nel corso del terzo trimestre del 2014 Xiaomi ha venduto infatti un totale di 19 milioni di smartphone, contro i 16.8 milioni di Huawei.
Xiaomi, azienda ancora relativamente poco conosciuta in Italia, è cresciuta in modo consistente negli ultimi due anni, passando dai 5.7 milioni di smartphone venduti nel 2012 ai 18.7 milioni dello scorso anno. Nel corso dei primo e secondo trimestre di quest'anno i cellulari venduti sono stati rispettivamente 11 milioni e 15.1 milioni.
Xiaomi si è dimostrato negli ultimi mesi un marchio vincente sopratutto in Cina, nonostante l'elevato grado di competitività che caratterizza il mercato locale. Xiaomi è da poco presente a Singapore ed Hong Kong, in India il primo lotto di
Mi3 disponibile per il lancio è andato esaurito online nell'arco di soli 5 secondi.