Cambiamenti in vista per Samsung dopo un ulteriore trimestre in calo

30 Ottobre 2014 - Roberto Bracco
Ancora una volta ha deluso gli azionisti l'ultima relazione finanziaria di Samsung, che nel corso del terzo trimestre pur avendo venduto un numero maggiore di cellulari rispetto al trimestre precedente, ha registrato un marcato calo sia per fatturato che per profitti. L'azienda coreana, ancora leader di mercato per quanto riguarda gli smartphone, ha fatturato 22.3 miliardi di dollari nel terzo trimestre contro i 26.08 miliardi del secondo trimestre. Il calo è ancora più evidente se si considerano i 33.87 miliardi del terzo trimestre del 2013.


Le vendite degli smartphone Samsung sono in crescita e il nuovo top di gamma Galaxy Note 4 sta ottenendo ottimi risultati sul mercato (anche se meno evidenti rispetti a quelli registrati dal precedente Galaxy Note 3, la crescente competizione sul mercato della telefonia mobile ha portato ad una riduzione dei guadagni, in particolare sul segmento dei terminali di fascia media e medio-bassa, dove spesso i margini sono ridotti all'osso.



Kim Hyun-joon, vice presidente senior della divisione mobile di Samsung, commentando gli ultimi risultati finanziari ha preannunciato l'intenzione della società di rinnovare in modo sostanziale il proprio portafoglio di prodotto, standardizzando ad esempio una percentuale più elevata della componentistica utilizzata sui vari modelli, in modo da ottenere migliori economie di scala.

A differenza di Sony, sempre più focalizzata sul segmento dei top di gamma, Samsung intende però continuare a presidiare tutte le fasce di prezzo, con un approccio differente a seconda dei singoli segmenti. Dovremo attendere i primi mesi del prossimo anno per assistere al lancio dei modelli Samsung frutto di queste nuove scelte strategiche, nel frattempo a breve sono attesi sul mercato i primi tre smartphone della nuova gamma Galaxy A di modelli dal design premium ma dal prezzo più accessibile. Basterà questo ad arginare l'ascesa dei marchi cinesi ?