Nella settimana del debutto sul mercato, anche la filiale italiana di Samsung dedica un lungo filmato promozionale al nuovo smartwatch
Gear S, il primo ad essere dotato della possibilità di telefonare e connettersi ad Internet in piena autonomia, inserendo una Nano SIM.
Il prezzo di lancio di 399 euro non è di sicuro contenuto, alla stessa cifra non è difficile acquistare uno smartphone di fascia medio-alta, il Samsung Gear S inagura però di fatto una categoria di prodotto completamente nuova, quella degli smartphone da polso. Non è difficile paragonare il lancio del Gear S a quello del
Galaxy Note tre anni fa, con la nascita a tutti gli effetti del mercato dei phablet a cui hanno ormai aderito tutte le aziende del settore.
Definire quindi il Samsung Gear S un semplice smartwatch è riduttivo, vista appunto la possibilità esclusiva di operare in autonomia (ma è comunque possibile un utilizzo anche in abbinamento ad uno smartphone), funzionalità che nemmeno il tanto decantato Apple Watch sarà in grado di offrire. Il produttore coreano ha fatto tesoro dell'esperienza maturata con il Gear Fit per dotare il Gear S di uno spettacolare schermo ricurvo da 2 pollici, in modo da sfruttare nel migliore dei modi lo spazio disponibile. Il video realizzato da Samsung Italia ci mostra alcune possibilità di utilizzo del Gear S durante una giornata tipo, simpatico anche il 'making of' che svela che è stato realizzato il filmato.