Samsung si appresta a lanciare nelle prossime settimane il primo smartphone con sistema operativo Tizen, un dispositivo di fascia bassa pensato in modo specifico per i mercati in via di sviluppo. Il terminale è identificato dalla sigla
SM-Z130H e dal nome in codice Kiran, le ultime indiscrezioni hanno rivelato in queste ore alcuni dettagli sulle specifiche tecniche e sull'interfaccia utente del nuovo sistema operativo.
La scheda tecnica del Samsung SM-Z130H comprende uno schermo da 4 pollici in formato WVGA, fotocamera posteriore da 3.2 megapixel con flash LED ed anteriore da 0.3 megapixel, processore Dual Core Spreadtrum SC7727S ad 1.2GHz con GPU ARM Mali-400 e 512MB di RAM, supporto Dual SIM, connettività Bluetooth e Wi-Fi, ricevitore GPS e radio FM.
A livello di interfaccia utente lo smartphone, basato su Tizen, adotterà la stessa configurazione utilizzata dal produttore coreano fino a poco tempo fa per i suoi dispositivi Android, prima che il tasto sinistro per il menù venisse rimpiazzato da quello dedicato alle applicazioni recenti. Come rivelano le immagini l'interfaccia utente sarà molto simile alla TouchWiz degli smartphone Samsung Android.