E' un tablet la
'grande' novità che Jolla aveva in serbo per oggi, un dispositivo ancora una volta controcorrente basato sul sistema operativo Jolla OS 2.0 (che tuttavia garantisce la compatibilità con le applicazioni Android). Il
Jolla Tablet è stato annunciato tramite una
campagna di crowd-funding su IndieGoGo e in nemmeno un'ora ha già superato la soglia minima di 380 mila dollari prefissata.
Jolla Tablet ha molte caratteristiche in comune con il Nokia N1 annunciato ieri, fra cui lo schermo da 7.85 pollici con una risoluzione di 2048 x 1536 punti e il processore Intel Atom Quad Core (con una frequenza di clock inferiore però). A differenza del tablet di Nokia, quello offre uno slot per microSD ma ha una batteria meno performante ed è più pesante (vedi tabella comparativa nella pagina seguente).
Per i primi 2000 clienti (anche questa soglia superata in poche decine di minuti - i primi 1000 clienti godevano di un ulteriore sconto di 10 dollari) il tablet avrà un prezzo di 200 dollari, con le prime consegne previste a maggio del prossimo anno. Al prezzo vanno sommati altri 20 dollari di spese di spedizione e le tasse, alla campagna possono partecipare anche i consumatori europei.