Corning annuncia il vetro Gorilla Glass 4 ancora più resistente

20 Novembre 2014 - Rosa Camilleri
Corning ha annunciato oggi la nuova versione del Gorilla Glass, il vetro che protegge ormai i display dei migliori smartphone e dei tablet di tutte le marche. Con l'attuale Gorilla Glass 3 quasi invulnerabile ai graffi, nella messa a punto del nuovo Gorilla Glass 4 gli ingegneri di Corning si sono concentrati in modo particolare sulla resistenza alle cadute (soprattutto su superfici non lisce come il cemento o l'asfalto), ancora una delle principali cause di rottura dei display dei terminali mobili.


Nei test di laboratorio è stata utilizzata cartavetro grana 180 per simulare la superficie di impatto, con cadute dall'altezza di 1 metro. Il nuovo Gorilla Glass 4 si è dimostrato due volte più resistente del Gorilla Glass 3, come pure di altri vetri basati su aluminosilicato. Nell' 80 per cento delle cadute simulate in laboratorio il vetro Gorilla Glass 4 non ha registrato rotture.



Corning riconosce ancora la superiorità del vetro in cristallo zaffiro rispetto al Gorilla Glass per quanto riguarda la resistenza ai graffi superficiali, ma non allo stress e agli impatti. Le recenti vicende di Apple, che ha rinunciato (portando al fallimento del fornitore GT Advanced) ad utilizzare il vetro in zaffiro sui nuovi iPhone a causa delle difficoltà di produzione e ai costi elevati, rendono il vetri di Corning ancora una delle scelte ottimali per le aziende del settore. Microsoft potrebbe essere una delle prime aziende ad aver già adottato il Gorilla Glass 4, per il Lumia 940 di cui nei giorni scorsi sono emersi i primi dettagli.

NOTIZIE CORRELATE