I cellulari 'musicali' cannibalizzano le vendite degli iPod di Apple
La minaccia più seria al perdurare del successo commerciale dei lettori musicali iPod di Apple arriva non dai prodotti analoghi messi a punto da aziende concorrenti come Creative, Philips, Sony e Samsung Electronics, ma da un dispositivo elettronico che centinaia di milioni di persone in tutto il mondo hanno già in tasca: il telefono cellulare.
Secondo il parere di Simon Leung, vice presidente senior di Motorola Asia, la convenienza di disporre di un unico apparecchio per comunicare, scattare fotografie, accedere ad Internet ed ascoltare musica è la maggiore minaccia per i dispositivi in grado soltanto di riprodurre brani musicali, iniziando da quelli che dispongono di un quantitativo di memoria più limitato. Di opinione praticamente analoga è Peter King, uno degli esperti della società specializzata in ricerche di mercato Strategic Analytics, che ritiene che a correre il pericolo maggiore sono proprio i lettori MP3 di fascia medio-bassa con memoria flash, mentre non sono a rischio a causa della diffusione dei cellulari i riproduttori dotati di hard disk, visto che i telefonini di questo genere sono ancora relativamente poco diffusi.
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