L'analista Lawrence Lundy di Frost & Sullivan ha commentato il lancio del BlackBerry
Classic, manifestando forti dubbi sul fatto che il nuovo terminale possa consentire al marchio canadese di tornare agli antichi splendori. Con lo 0,7% della quota di mercato globale nel Q3 2014, BlackBerry è quasi irrilevante nell'attuale mercato degli smartphone, ma contando su un marchio globale forte e sul sostegno delle imprese e dei governi, la società spera che il Classic porterà a una svolta nelle fortune della società.
Nei giorni felici, afferma Lawrence Lundy, il fattore chiave di differenziazione del BlackBerry era BBM, il sistema gratuito e sicuro di messaggistica verso altri utenti di BBM. BlackBerry ha beneficiato di un forte effetto di rete e dell'assenza di concorrenza nell'ambito della messaggistica mobile. Con la crescita di competitor come WhatsApp, Facebook Messenger e Viber, BlackBerry ha assistito a un effetto contrario, nel momento in cui gli sviluppatori hanno smesso di creare applicazioni per la piattaforma BlackBerry. Il rilascio di BBM per Android e iOS è arrivato troppo tardi.
La tradizionale roccaforte di BlackBerry sono state le aziende, poichè l'attenzione del marchio alla sicurezza ben si accordava con i dipartimenti IT aziendali. Ma quando la tendenza BYOD ha portato dispositivi iOS e Android in ambito aziendale, la domanda di dispositivi Blackberry è diminuita. Ciò ha eroso il valore di BlackBerry Enterprise Server e dell'intera soluzione BlackBerry. I miglioramenti della sicurezza e le funzionalità di controllo di identità e accessi nelle ultime versioni di iOS e Android indeboliscono ulteriormente la posizione competitiva di Blackberry. Le aziende di Enterprise Mobility, tra cui AirWatch e MobileIron, offrono alle aziende la possibilità di gestire qualsiasi dispositivo e applicazione, con qualsiasi sistema operativo. Questi sono i concorrenti di BlackBerry ora, non Apple o Samsung.
'Il nuovo rilascio del BlackBerry Classic lascia perplessi. BlackBerry dovrebbe concentrarsi sull'offerta di servizi di sicurezza e mobilità enterprise di alto livello per i clienti aziendali. Non può fornire una soluzione end-to-end di mobilità enterprise dal server allo smartphone. La guerra degli smartphone è persa. Diversi tentativi di introdurre nuovi dispositivi, come le serie Z e Q e più recentemente il Passport, sono stati accolti da vendite tiepide. Senza un ecosistema di rinforzo, il supporto cross-platform dovrebbe essere la priorità, non il mantenimento di un sistema operativo e di un portafoglio di smartphone. Microsoft si trova esattamente nella stessa difficile situazione strategica. Come creare una differenziazione dei dispositivi del marchio e allo stesso tempo sostenere un business di servizi realmente cross-platform? Questi obiettivi contrastanti sono quasi impossibili da conciliare. Il rilascio del Classic suggerisce che BlackBerry pensa di poter fare entrambe le cose. Io non sono d'accordo', conclude Lawrence Lundy nella propria relazione.