Jolla ha
annunciato in questi giorni la disponibilità del nuovo aggiornamento per Sailfish OS, il sistema operativo indipendente ed open source utilizzato sullo smartphone
Jolla Phone. Grazie al contributo di una comunità di appassionati, Sailfish garantisce una esperienza di utilizzo fuori dal comune e con ampie possibilità di personalizzazione.
A differenza di quanto avviene sulle piattaforma concorrenti, gli aggiornamenti di Sailfish non sono solo semplici bugfix, ma vere e proprie implementazioni di funzionalità. Il nuovo aggiornamento (1.1.1.27) prevede infatti grandi migliorìe in termini di nuove funzionalità ed experience per l'utente Jolla. Rispetto alla precedente versione resa disponibile al pubblico, include significativi cambiamenti tecnici come l'aggiornamento della UI framework da Qt5.1 a Qt5.2' e l'ottimizzazione dell'uso memoria.
Sono state inoltre integrate nuove interessanti funzionalità: la possibilità di silenziare/ignorare una chiamata o di posticipare la sveglia semplicemente capovolgendo il telefono, la funzione copia/incolla tra le app Sailfish e quelle Android, nuove visualizzazioni mappa (satellite, auto, trasporto pubblico e notturna) e la funzione ricerca all'interno della propria libreria musicale. Sailfish ricorda, nella
pagina che spiega come effettuare l'aggiornamento software, di assicurarsi di avere una memoria libera di almeno 2GB prima di procedere con l'operazione.