Dopo numerose proroghe e la cancellazione di alcuni terminali, come lo
Z presentato lo scorso giugno, Samsung annuncia finalmente oggi con lo
Z1 il suo primo smartphone 'commerciale' basato sul sistema operativo Tizen.
Come le indiscrezioni degli ultimi mesi avevano anticipato, si tratta di un terminale di fascia bassa con cui il produttore coreano punta a far breccia sui paesi in via di sviluppo. Non è un caso, quindi, che il Samsung Z1 venga lanciato oggi proprio sul mercato indiano (ad un prezzo pari a circa 80 euro). La scheda tecnica del Samsung Z1 prevede un modesto schermo da 4 pollici in formato WVGA, un processore Dual Core ad 1.2GHz con 768MB di RAM e 4GB di memoria interna (espandibile con microSD), fotocamera posteriore da 3.1 megapixel ed anteriore VGA e batteria da 1500 mAh.
Il Samsung Z1 misura 120.4 x 63.2 x 9.7 millimetri con un peso di 112 grammi, la dotazione prevede inoltre connettività HSDPA, Wi-Fi e Bluetooth, ricevitore GPS ed accelerometro. Il sistema operativo come detto è Tizen, nella più recente versione 2.3. Come emerso in queste ore sul Samsung Z1 si potranno
utilizzare in emulazione alcune delle applicazioni Android, in modo da supplire ad un ecosistema mobile ancora agli esordi.