Nasce in Italia la
WhatSIM, la prima SIM Card al mondo che consente di utilizzare WhatsApp in roaming dati all'estero, in circa 150 paesi con oltre 400 Operatori. L'idea è venuta all'imprenditore italiano Manuel Zanella (38 anni), ingegnere, fondatore e CEO di Zeromobile - primo operatore mobile globale in Italia per il roaming low cost.
'La crescita di WhatsApp è vertiginosa - commenta Zanella - WhatsApp rappresenta il futuro della comunicazione mobile, con il solo 'limite' della connessione dati, in particolare quando si è in viaggio, momento in cui i costi di roaming sono elevati ed il Wi-Fi non sempre è libero e ovunque. Per questo, da estimatore e fruitore di WhatsApp, mi sono chiesto come fosse possibile superare questa impasse. WhatSIM, in questo senso, rappresenta un'opportunità straordinaria anche per WhatsApp'.
La WhatSIM costa solo 10 euro e si può chattare gratis in tutto il mondo per un anno. Poi, per continuare a chattare gratis e senza limiti, si pagano sempre 10 euro per un anno. Naturalmente solo se si decide di usarla. La WhatSIM non ha costi fissi, canoni e non scade mai. Con WhatSIM non si scambiano solo parole, ma si possono scambiare anche messaggi multimediali. Per abilitare foto, video, messaggi vocali, condivisione della posizione e dei contatti (che però vengono notificati gratis anche in assenza di ricarica) basta acquistare un pacchetto di crediti con una ricarica minima di 5 €. Con il rinnovo della WhatSIM, infatti, l'utente troverà l'importo del canone di WhatsApp che si paga a partire dal secondo anno di utilizzo sotto forma di credito, importo che potrà utilizzare per condividere messaggi multimediali.
'La formula che abbiamo pensato è semplice ed intuitiva - spiega Manuel Zanella - Con 5 € si hanno a disposizione 1000, crediti che si possono poi utilizzare ad esempio per scambiare 50 foto o 10 video in moltissimi Paesi del mondo. Condivisione della posizione e dei contatti sono invece illimitati. In questo modo, garantiamo sempre la massima trasparenza. Acquistare la ricarica è facile e veloce, basta andare sul nostro sito, anche da smartphone e a breve anche con un'applicazione'.