La divisione consumer di Huawei ha presentato i risultati finanziari 2014. Il fatturato relativo alle vendite è aumentato del 30% anno su anno e si attesta su 12,2 miliardi di dollari, superando per la prima volta la soglia dei 10 miliardi di dollari. Le vendite dei dispositivi Huawei sono cresciute del 7,8%, per un totale di 138 milioni di prodotti distribuiti nel 2014, tra cui 75 milioni di smartphone, con una crescita del 45% rispetto al 2013.
Uno dei più significativi risultati conseguiti nel 2014 è relativo alla vendita di smartphone di fascia medio-alta, con un incremento del 18%. Le vendite di Huawei
Ascend P7, uno dei prodotti di punta, hanno raggiunto i 4 milioni di unità nei primi sei mesi dal lancio del prodotto a Parigi nel maggio 2014, mentre Huawei
Ascend Mate 7 ha registrato un enorme successo in tutti i mercati specialmente nell'ambito business, raggiungendo oltre 2 milioni di unità vendute in soli tre mesi dal suo lancio sul mercato, avvenuto lo scorso settembre.
Degna di nota è anche la crescita registrata nell'open market (incluso l'e-commerce), pari al 41% dei ricavi totali. La divisione consumer di Huawei può contare su 630 negozi a marchio Huawei (dato di fine 2014), contribuendo fortemente a valorizzare l'esperienza d'acquisto dei consumatori, sia online che offline.
Iniziative di web marketing hanno contribuito a rafforzare la riconoscibilità del brand Huawei in tutto il mondo e ad accrescere la popolarità dei nostri dispositivi di fascia medio-alta tra i consumatori. Una recente ricerca condotta da IPSOS sui consumatori di 32 paesi ha rilevato che la riconoscibilità del brand Huawei è passata dal 52% nel 2013 al 65% nel 2014: infatti quasi 2/3 degli intervistati in questi paesi conosce il brand Huawei. Secondo IPSOS, i Net Promoter Score di Huawei (consumatori che hanno consigliato prodotti Huawei ad altri) hanno raggiunto il 43%, collocandolo tra i primi tre marchi presi in esame dalla ricerca. Huawei è inoltre tra i primi tre classificati in termini di 'Brand Momentum', confermando il successo di Huawei nel migliorare la brand experience per i suoi consumatori e rafforzando ulteriormente il proprio vantaggio competitivo nel mercato globale.
'La decisione di puntare su prodotti di fascia medio-alta ha dato i suoi frutti, con straordinari risultati raggiunti nel 2014 in diversi ambiti, tra cui la ricerca e sviluppo di prodotto, la riconoscibilità del brand, lo sviluppo del canale e la crescita della quota di mercato, che ha ulteriormente consolidato la terza posizione nel mercato degli smartphone a livello mondiale. Il brand Huawei sta continuando a crescere in maniera significativa e l'azienda è stata recentemente inclusa nella classifica 'Top 100 Global Brands 2014' stilata da Interbrand', ha commentato Richard Yu, amministratore delegato della divisione consumer di Huawei.