Nokia intende concentrarsi sul mercato americano

13 Marzo 2006 - PuntoCellulare.it
Olli-Pekka Kallasvuo, il nuovo amministratore delegato che a giugno subentrerà a Jorma Ollila alla guida di Nokia, ha dichiarato in una intervista al settimanale finlandese Suomen Kuvalehti di voler concentrarsi sul mercato della telefonia mobile statunitense con un rilievo maggiore rispetto alla percentuale che rappresenta a livello globale, per l'importante ruolo che gli USA giocano nello stabilire le tendenze del mercato.

Il mercato statunitense è stato tuttavia avaro di soddisfazione per l'azienda finlandese, che con una quota di mercato del 21 per cento si trova in netto svantaggio rispetto a Motorola e comunque ben al di sotto della quota del 35 per cento che può vantare a livello globale. Parte di questo insuccesso è legato al ritardo con cui sono stati commercializzati da Nokia i telefoni con design a conchiglia, finendo per privilegiare Motorola con la fortunata gamma di cellulari RAZR.

NOTIZIE CORRELATE