Un tentativo di phishing, veicolato tramite il sistema della catena di S.Antonio, sta interessando in questi giorni gli utenti italiani di WhatsApp ed è legato al particolare sistema con cui stanno avvenendo da alcune settimane i test del nuovo servizio per le chiamate. Per essere abilitati alla nuova funzionalità è sufficiente infatti essere chiamati da qualcuno che abbia già attivo il servizio VoIP su WhatsApp, chi ottiene l'abilitazione a sua volta può coinvolgere altri utenti nei test, semplicemente chiamandoli.
'
Ciao, prova anche tu le chiamate e le videochiamate gratuite di WhatsApp! Attiva ora cliccando qui --> http://ChiamateWhatsApp.com/, recita il messaggio che in molti stanno ricevendo. Ai visitatori del sito in questione (che fermamente sconsigliamo di visitare) viene richiesto di inviare il messaggio di invito ad almeno 10 dei propri contatti WhatsApp, per poi avere la possibilità di attivare sul proprio account le tanto desiderate chiamate.
Dopo aver coinvolto almeno 10 conoscenti in questo raggiro, viene richiesto di installare da Google Play o App Store un'applicazione gratuita 'sponsorizzata' e successivamente aprirla. Al momento non si può andare oltre, per cui non abbiamo avuto modo di valutare se si tratti di applicazioni contenenti semplice pubblicità oppure qualcosa di più dannoso. Qualora doveste ricevere via WhatsApp il messaggio in questione consigliamo di lasciar perdere, evitando di visitare il sito e di inviare il messaggio ad altre persone.