Motorola guadagna quote di mercato e punta sull'innovazione
Ron Garriques, il responsabile della divisione di telefonia mobile di Motorola, ha dichiarato la scorsa settimana nel corso di una conferenza stampa che l'azienda ha visto crescere la propria presenza su tutti i più importanti mercati del mondo, sia quelli dove la telefonia mobile è ancora in via di sviluppo che quelli vicini al punto di saturazione. Garriques ha sottolineato l'importanza di essere leader nell'innovazione come strumento principale di crescita sul mercato: solo gli innovatori, secondo il numero uno di Motorola, sono in grado di ottenere un prezzo medio di vendita superiore per i propri prodotti, una struttura dei costi più competitiva ed un vantaggio concreto sulla concorrenza.
La prossima importante sfida per Motorola sarà quella di riuscire a contenere ulteriormente il costo dei componenti dei propri cellulari, nonostante i forti ordini alle aziende fornitrici abbiano già consentito di ottenere prezzi molto concorrenziali. Garriques prevede per il 2006 di vendere 110 milioni di telefoni cellulari UMTS, contro i 50 milioni dello scorso anno, grazie soprattutto alle politiche commerciali adottate dalle aziende telefoniche per incentivare i consumatori a passare ad un telefonino 3G.
NOTIZIE CORRELATE