Avevano destato parecchio interesse la scorsa settimana le indiscrezioni secondo cui il nuovo chip Mediatek
MT6797 /
Helio X20 sarebbe in grado di ottenere
oltre 70 mila punti nei benchmark con AnTuTu, un risultato reso possibile da un'inedita architettura a 10 core. Grazie ad alcune foto pubblicate sui social network cinesi, scattate alle slide proiettate durante una presentazione MediaTek, emergono maggiori dettagli sul potente processore.
Il Mediatek MT6797 sarà il primo chip al mondo a 10 core con architettura tri-cluster, una evoluzione della tecnologia big.LITTLE utilizzata negli ultimi anni su numerosi processori. In base alle necessità di utilizzo saranno tre (TINY.MEDIUM.HUGE) le modalità di funzionamento del Mediatek MT6797.
Nella modalità TINY vengono attivati 4 core Cortex-A53 ad 1.4GHz per assicurare la migliore resa energetica, crescendo il carico di lavoro si passa allla modalità MEDIUM ed entrano in gioco altri 4 core Cortex-A53 a 2.0GHz, mentre nei giochi ed in altre applicazioni che fanno un uso intenso della CPU si attivano anche 2 core Cortex-A72 a 2.5GHz, per il massimo delle prestazioni al prezzo però di un elevato consumo della batteria. Al momento non disponiamo di ulteriori dettagli sul Mediatek MT6797, non è difficile immaginare che sia dotato di supporto per le connessioni LTE e per schermi e fotocamere ad alta risoluzione.
- 4 x Cortex-A53 @ 1.4GHz
- 4 x Cortex-A53 @ 2.0GHz
- 2 x Cortex-A72 @ 2.5GHz